Video Collettivo Escuelita

Venerdì 21 Settembre al L.S.O.A. Buridda, dopo il seminario sul Protocollo Drug Checking by LAB57 verrà proiettato un video sul Collettivo Escuelita a cura della Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova.

Il documentario, attualmente in fase di ultimazione, nasce da un laboratorio che ha integrato la ricerca sociale, il linguaggio filmico, l’analisi biografica con le dinamiche dei gruppi terapeutici.

I protagonisti del documentario sono un gruppo di giovani migranti ecuadoriani e le loro storie di vita: l’arrivo in Italia per ricongiungersi con le proprie madri, la condizione di isolamento ed emarginazione in cui si vengono a trovare, le difficoltà scolastiche, gli amici nuovi e vecchi, diventare padri e lavoratori.

Il consumo collettivo di sostanze stupefacenti ha costituito da una parte un collante per il gruppo, ma dall’altra anche la causa del loro ingresso nei servizi sociosanitari. In questo modo è nato il Collettivo Escuelita, dal nome che gli stessi ragazzi hanno assegnato al luogo istituzionale adibito al loro “recupero”.

0